Via Marianopoli , 40 00133 Roma - Vermicino  Tel. 06.72650466

CERTIFICATI MEDICI

Rilascio di certificazioni di idoneità agonistica a Roma

Per il rilascio della certificazione di idoneità agonistica e non agonistica a Roma puoi affidarti alla serietà ed alla professionalità del centro medico Anemar. Prenota ora una visita specialistica in sede, mettiti in regola con le certificazioni ed inizia a praticare l’attività sportiva che più preferisci!

Le tipologie di certificati

Certificato di attività sportiva non agonistica

Sono considerati praticanti di sport non agonistico gli alunni che partecipano ad attività organizzate dagli organi scolastici in ambito parascolastico, con esclusione delle attività ricadenti nell’insegnamento dell’educazione fisica, coloro che non siano considerati agonisti ai sensi del DM 18 febbraio 1982, i partecipanti ai Giochi sportivi studenteschi sino alle fasi nazionali escluse (nelle fasi nazionali l’attività è considerata agonistica).

I soggetti precedentemente menzionati dovranno così richiedere un certificato per attività sportiva non agonistica rilasciato dai Medici Specialisti in Medicina dello Sport e che ha validità massima annuale.

Certificato di attività sportiva agonistica

Al contrario dei non agonisti, sono considerati atleti agonisti coloro i quali partecipano ad attività organizzate dal CONI o dalle sue Federazioni Nazionali riconosciuti tali ai sensi del DM 18 febbraio 1982. Costoro, per essere in regola nella pratica dell’attività sportiva, necessitano di un certificato per attività sportiva agonistica rilasciato dai Medici Specialisti in Medicina dello Sport. 

La visita prevede anche un esame delle urine e per alcuni sport sono previsti degli esami integrativi obbligatori. Il certificato agonistico ha generalmente validità massima annuale, con alcune specifiche discipline che prevedono validità biennale. 

Certificato di attività sportiva agonistica over 35

Per gli atleti agonisti con età anagrafica pari o superiore a 35 anni si rende obbligatoria la stessa visita dei colleghi più giovani, con aggiunta una forte raccomandazione per l’esecuzione di un test da sforzo massimale con monitoraggio continuo dell’ECG e della pressione arteriosa. Presso lo studio Anemar di Roma questo test è obbligatorio. Per alcuni sport sono previsti degli esami integrativi obbligatori, mente i certificati di idoneità agonistica, anche in questo caso, hanno generalmente validità massima annuale, con alcuni sport che prevedono validità biennale.
Prenota subito la visita per ottenere la certificazione di idoneità agonistica
Share by: