Via Marianopoli , 40 00133 Roma - Vermicino  Tel. 06.72650466

ESAMI MEDICI

Esecuzione di esami strumentali per atleti a Roma

Presso lo studio Medicina Dello Sport Anemar di Roma potrai eseguire diversi esami strumentali, ad opera di medici specialisti e con notevole esperienza nel ramo sportivo. Per maggiori informazioni e richieste di appuntamento non esitare a telefonare in sede o ad inviare una email.

Le tipologie di esami effettuate

Ecocardiografia

L’ecocardiografia è una tecnica che si avvale dell’impiego degli ultrasuoni per visualizzare l’anatomia del cuore e la sua funzione. Più nello specifico è grado di fornire informazioni sulla sua contrattilità, sulla morfologia delle valvole cardiache e sul flusso del sangue all’interno delle cavità. 

Si tratta di una metodica non invasiva, totalmente indolore, priva di qualsiasi danno biologico e facilmente ripetibile, così da essere diventata un ausilio insostituibile per il percorso diagnostico e la valutazione clinica nel tempo del paziente cardiopatico. 

I pazienti con sospetta cardiopatia vengono generalmente trattati con la tecnica ecocardiografica “transtoracica”, che prevede l’utilizzo di una particolare sonda che, una volta appoggiata alla superficie del torace, emette una serie di impulsi sonori, detti ultrasuoni. Tali impulsi, una volta riflessi e rielaborati dall’apparecchio, consentono di prendere visione dell’immagine in tempo reale delle strutture cardiache. L’esame può essere eseguito sia in condizioni basali di riposo, che dopo stress fisico o farmacologico con l’impiego, laddove si ritenga opportuno, di agenti di contrasto non ionizzanti, pertanto innocui per la salute. 

Test ergometrico

Il Test da Sforzo, conosciuto anche come Test Ergometrico, è un esame strumentale che consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma prima, durante e dopo l’esecuzione di uno sforzo fisico, diversamente dall’ECG basale, che viene registrato in condizioni di riposo. Lo sforzo fisico viene generalmente prodotto per mezzo del Cicloergometro, una particolare cyclette con regolatori e controlli elettronici dello sforzo che viene compiuto dal paziente. 

In questo modo è quindi possibile tenere traccia e monitorare la risposta dell’apparato cardiocircolatorio all’esercizio fisico, con particolare attenzione alla frequenza cardiaca, e la risposta pressoria ed eventuali alterazioni ECG. Durante lo sforzo fisico, infatti, si verificano delle condizioni che comportano un incremento delle richieste di lavoro al cuore; tali richieste potrebbero mettere in evidenza eventuali alterazioni altrimenti non riscontrabili a riposo.

Holter pressorio

L’holter pressorio è uno strumento impiegato nel monitoraggio della pressione arteriosa in un arco di tempo prolungato. Grazie ad esso è possibile verificare e monitorare situazioni come ipertensione arteriosa instabile, ipertensione in terapia farmacologica, la cosiddetta “ipertensione da camice bianco”, di natura emotiva, e sintomi associabili a sbalzi di pressione.

Ecografia muscolo-tendinea

Grazie alla tecnologia ad ultrasuoni, l’ecografia è in grado di visualizzare ed analizzare nel dettaglio muscoli, tendini ed articolazioni in genere, mettendo in evidenza versamenti di liquido, strappi muscolari, tendiniti e versamenti articolari. Si tratta di un esame molto richiesto e molto utile in ambito sportivo, specie in quelle discipline che mettono a dura prova le articolazioni come calcio, pallavolo e tennis.

Holter cardiaco

L’Elettrocardiogramma dinamico di Holter consiste nella registrazione continua dell’ECG nell’arco di 24 ore. Si ottiene mediante l’applicazione di elettrodi al torace, i quali riportano i dati su un piccolo registratore portatile che viene consegnato al paziente. Tale apparecchio consente di registrare tutti i battiti del cuore per 24 ore in tutte le situazioni della vita quotidiana. Si è quindi in grado di registrare tutta l’ attività elettrica del cuore e correlarla con gli eventuali sintomi segnalati dal paziente. 

Tra gli esami strumentali, questo è particolarmente indicato in caso di aritmie cardiache e disturbi di conduzione, laddove non risulti sufficiente un semplice esame ECG, ed è un valido strumento per l’individuazione delle cause di dolore toracico, ischemie silenti, vertigini ed altri sintomi comuni. Si tratta di un esame non pericoloso e del tutto indolore, senza alcuna controindicazione.
Chiama ora e prenota i tuoi esami strumentali
Share by: